domenica 21 marzo 2021

Anna Magnani


 

(21 Marzo 1956) Anna Magnani riceve l'Oscar come migliore attrice per il film “La rosa tatuata,” film con la regia di Daniel Mann. È la prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere la prestigiosa statuetta. Per lo stesso ruolo, vincerà anche un BAFTA come attrice internazionale dell'anno e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.

Anna Magnani raggiunge la fama mondiale nel 1945 grazie al suo ruolo nel film manifesto del Neorealismo, “Roma città aperta” del grande regista italiano Roberto Rossellini. Nel film "Annarella" è protagonista di una delle sequenze più celebri della storia del cinema: è inquadrata mentre rincorre un camion tedesco, nel quale è rinchiuso il marito, al termine della quale il suo personaggio (la 'Sora Pina', ispirato alla figura di Teresa Gullace) viene ucciso dai mitra nazisti.

Nata il 7 marzo 1908, nonostante alcune fonti indichino la nascita ad Alessandria d'Egitto, Anna Magnani ha sempre sostenuto di esser nata a Roma. Cresciuta dalla nonna materna in condizioni di estrema povertà, "Annarella" comincia molto presto a cantare nei cabaret e nei night-club romani e nel contempo studia all'Accademia d'Arte Drammatica.

Esordì nel cinema nel 1934, pur svolgendo nel frattempo attività in teatro di prosa, che le consentì di migliorare le sue interpretazioni. Interpretò numerosissimi film ottenendo fama mondiale: Campo de' Fiori (1942); L'ultima carrozzella (1943); Roma città aperta (1945), con cui divenne il simbolo dell'Italia dell'immediato dopoguerra; Mamma Roma (1962), film di Pier paolo Pasolini, in cui si narra, tra le altre cose, della preoccupazione di una madre per il figlio. La sua ultima prova cinematografica fu un'apparizione notturna in Roma (1972), in cui Fellini la volle a chiusura del film come simbolo stesso della città.

L'attrice romana aveva avuto un figlio dall'attore Massimo Serato. Il ragazzo era stato colpito dalla poliomielite, e la madre aveva dedicato il resto della sua vita a occuparsi della sua salute. La grande Anna Magnani muore di cancro a Roma il 26 settembre 1973, all'età di sessantacinque anni, assistita fino all'ultimo dall'adorato figlio Luca.

La Magnani è una delle poche personalità italiane ad avere una stella nella celebre "Hollywood Walk of Fame" la famosa strada di Hollywood dove sono incastonate oltre 2000 stelle a cinque punte che indicano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo, diretto o indiretto, allo star system e all'industria dello spettacolo.

#vincenzomariadascanio

 

Nessun commento:

Posta un commento